PRENOTA IL TUO B&B
NEWS ED EVENTI

I FANGHI TERMALI CONTRO DOLORI E INFIAMMAZIONI

pubblicato il20/05/2016 12:34:44 sezione News ed eventi

I FANGHI TERMALI CONTRO DOLORI E INFIAMMAZIONI

I fanghi termali sono indicati contro le patologie reumatiche, osteoarticolari ed epatiche, ad esempio contro l’artrite reumatoide, la fibromialgia, l’artrosi del ginocchio, della spalla e dell’anca, e contro i disturbi del fegato. Attraverso questa particolare terapia, disponibile in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, si punta a ridurre il dolore e a migliorare la funzionalità degli organi e delle articolazioni, nonché a rallentare la progressione delle infiammazioni e delle patologie.
Nei trattamenti fangoterapici effettuati presso le Terme Sillene di Chianciano, a soli 400 metri dal nostro Hotel, il fango è adagiato sul corpo intero o su una parte di esso alla temperatura di circa 45 gradi ed esercita, attraverso il calore, un’azione benefica sull’interno dell’organismo, favorendo la circolazione sanguigna, modulando il sistema immunitario e stimolando il rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale dalla spiccata azione antidolorifica. Oltre all’azione fisica, il fango esercita anche un’azione chimica legata alla sua “maturazione”, ovvero al lungo processo durante il quale la parte solida argillosa viene lasciata riposare assieme all’acqua termale per un tempo minimo di 60 giorni, durante il quale il fango si arricchisce degli elementi chimici e dei sali minerali che sono poi trasmessi nell’organismo durante il trattamento.
Se correttamente utilizzata in modo complementare alle terapie farmacologiche, la fangoterapia può avere l’effetto di potenziare l’azione terapeutica dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori, diminuendo la loro necessità nel tempo. A riconoscere questo importante ruolo di complemento alla medicina convenzionale è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità che, nel suo recente documento strategico sulle medicine tradizionali, ha inserito la medicina termale tra le terapie naturali riconosciute come utili per favorire il miglioramento della salute dei cittadini e la sostenibilità dei sistemi sanitari.



Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

I FANGHI TERMALI CONTRO DOLORI E INFIAMMAZIONI

INDIANA PARK
BENVENUTI ALL'HOTEL ANGIOLINO
Dal 1949 l’Hotel Angiolino è a disposizione di chi desidera trascorrere una vacanza serena, in un ambiente familiare e in piena armonia con la natura.