CURE TERMALI
pubblicato il 19/03/2015 19:15:46
TERME DI CHIANCIANO
Le Terme di Chianciano sono il luogo ideale per scoprire il benessere termale. Qui, immersi nel cuore della Toscana, fra bellezze naturali e artistiche è possibile rigenerarsi grazie al potere curativo e rilassante delle acque termali.
Le Terme di Chianciano sono visitate da famiglie, coppie, giovani e meno giovani, grazie alla variegata offerta dei servizi quali le Terme Sensoriali, le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano.

Le diverse acque termali di Terme di Chianciano esplicano i loro benefici effetti sull'organismo attraverso varie modalità di assunzione e utilizzo: l'Acqua Santa e l'Acqua Fucoli si assumono appena sgorgate dalle fonti nei parchi secolari sotto forma di gradevole bibita per il benessere del fegato e dell'apparato gastrointestinale, l'Acqua Sillene è la base dei fanghi, dei bagni termali e della cosmetica.

Proprietà delle acque delle Terme di Chianciano
Acqua Santa (400 mt dall'Hotel Angiolino): è un'acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica.
La terapia idropinica è depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l'eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungati, come ad esempio l'assunzione di contraccettivi orali.
Si beve al mattino a digiuno, per cicli di cura consigliati di almeno 12 giorni.

Acqua Fucoli (450 mt dall'Hotel Angolino): ha una temperatura alla sorgente di 16,5° ed è quindi un'acqua minerale fredda e si classifica come acqua bicarbonato-solfato-calcica.
Alla Sorgente, si assume nel pomeriggio, a processo digestivo completato, e determina un aumento della quantità della bile e ne favorisce il deflusso.

Acqua Sillene (500 dall'Hotel Angiolino): presso lo Stabilimento Sillene, che sorge sulla collina dove gli Etruschi celebravano i loro riti, sgorga a 38,5% l'Acqua Sillene che è utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nella preparazione del fango termale.
L'Acqua Sillene è caratterizzata da un elevato contenuto di anidride carbonica libera.
È utilizzata per la balneoterapia a completamento della cura idropinica e come base per le fangature della regione epatica.

Fangature artroreumatiche
Assoluta novità per Terme di Chianciano: gli ospiti possono effettuare in convenzione con il SSN le fangature artroreumatiche.
La prescrizione del ciclo di cura della fango-bagno terapia comprende 12 fanghi e 12 bagni preceduti da una visita medica, contribuendo solo con la spesa di 50 euro del ticket, con esenzione prevista per gli over 65 e con reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro.
La fangoterapia esercita un'utile azione terapeutica nei reumatismi extra articolari, nell'osteoporosi, nell'artrosi, osteoartrosi, poliartrosi, esiti di reumatismo articolare acuto, lomboartrosi e spondiloartrosi.